lunedì 1 settembre 2014

Sonno, estate e autunno

La mia vita è costellata di notti insonni, e ho imparato per comodità, ad usarle per fare cose che poi durante il giorno mi scappano via. Ma se mi guardo intorno credo che rimanderò anche quello che potrei fare in una notte così.
Per prime le nocciole, ieri le abbiamo raccolte, ci sarebbe da aprirle e tostarle. Ma non ora.


Devo farlo però per forza domani durante il giorno, che poi mercoledì si parte per una nuova avventura: Io vado a fare panini vegan all'home festival a treviso.
Sono stata coinvolta, ho accettato con entusiasmo, ora temo un po' il mio primo bla bla, la lontananza dalla famiglia, e il cattivo tempo.
Sto invecchiando e non eccessivamente bene. Se penso che sono andata ovunque da sola e ora temo due fermate di metro.
Cmq se passate da Treviso in quei giorni venite a trovarci
Il flyer che ho fatto per il banchetto vegan, disegni di animaletti e tutto, è questo:


Ora passiamo al cibo fatto. Mi sono allenata a fare panini, ho fatto il sushi, ho mangiato il primo risotto con la zucca, dietro esplicita richiesta del pupo. Ieri mi sono affidata al mio sito preferito per le ricette. Non è un sito di ricette vegan, è una tipa americana, dotata di un ottimo senso dell'umorismo, e che posta ricette praticamente infallibili. Tra tutte si trova sempre qualcosa che può essere vegan.
Io ieri sera ho provato ad adattare la ricetta per il Moutabbal, cioè una salsina fatta con la melanzana da spalmare. L'ho adattata perchè a volte sti americani non hanno mica il senso della misura che abbiamo noi. Nei dolci togli  sempre almeno metà dello zucchero, e in questo caso vacci piano col tahin. Che per carità è cosa buona, ma i 6 cucchiai da tavola previsti da lei io mica ce li ho messi.

SALSINA DI MELANZANA AFFUMICATA
2 melanzane medie
2 cucchiai di tahin
1 spicchio d'aglio
il succo di 1 limone
prezzemolo
pepe (e volendo cumino in polvere)

Accendere il forno a 200°.
Bucherellare le melanzane con una forchetta. metterle ad arrostire sui fuochi, direttamente lì sopra, fino a che la buccia non è più viola

 Senza ustionarsi eliminare il picciolo e tagliare le melanzane a metà nel senso della lunghezza. Stendere carta forno su una teglia, spennellarla di olio, e cospargerla di un po' di sale grosso. mettere le mezze melanzane a faccia in giù sulla teglia (a faccia in giù cioè con la parte piatta sulla teglia, quella carnosa, quella interna ;). Infornare per 30-35 minuti.
Una volta fuori dal forno aspettate 5 minuti che si raffreddino un po', poi rimuovete tutta la pelle


Io mi sono anche liberata di un po' di semi di una melanzana che ne era particolarmente piena. Nella sua ricetta la Deb mette in guardia dal frullare il tutto che potrebbe venire troppo molle. quindi io ho frullato una melanzana con l'aglio nel piccolo mixer e l'altra l'ho tagliata a coltello. Ho aggiunto il tahin, il succo di limone, il prezzemolo e il pepe. Ho aggiustato di sale e aggiunto un po' di semi di sesamo tostato. Non c'è una regola precisa, assaggiate la salsina, volete più limone? mettetecelo, più sale? daje, più pepe? uguale. Trovate la vostra dimensione di salsa. La foto fa schifo, scusate.


Mi ci sono fatta una mega piadina coi fagioli, il cavolo cappuccio, il pomodoro e anche uno spritz di senape. 

Occhio alla piadina, 9 su 10 hanno strutto. ma poi ce le si può pure fare da soli. io le faccio con l'olio e vengono buonissime. si fa poca fatica e c'è molta resa. Ma ora provo a tornare a letto.
Oh auguratemi ogni bene per l'esperienza festival!!






Nessun commento:

Posta un commento