domenica 3 agosto 2014

Ma che sapore ha un'estate uggiosa

Bella quest'estate! Piove sempre, non si può fare niente coi pupi, ci si deve accontentare di un autunno perenne. Di buono c'è che stiamo passando molto tempo con amici, fra cene, visite, gite. In tutto questo riesco a gestire il veganesimo, e incontro sempre tutti che si occupano di farmi trovare qualcosa di edibile. Quindi anche volessi trasgredire non potrei, che sembra che tutto il mondo sia d'accordo sul fatto che questi 100 giorni devono essere 100 senza deroghe.
Ora siamo in visita sabauda, in una giornata di pioggia che non ha niente da invidiare a Novembre, e l'amica artista ci ha accolto con la migliore idea per bambini del mondo. Al suo arrivo il pupo ha trovato un sacco di buoni da utilizzare per varie attività durante i nostri giorni di permanenza qui. Ogni volta che si desidera utilizzarne uno si colora. A conoscere i geni si imparano un sacco di cose.




Cmq in questi giorni di pioggia vien voglia di cose che scaldino un po': una zuppa di verdure, pasta e fagioli, brodo coi tortellini.
Noi l'altro giorno ci siamo fatti gli gnocchi di semolino. Primo perchè il semolino ci piace moltissimo, secondo perchè in stagione ho bollito e congelato un quintale di biete-costa-cicoria-catalogna. E la verdura cotta è una delle gioie della vita. Davvero!




Quindi Gnocchi al semolino con Zafferano e Verdura cotta

per gli gnocchi
250gr di semolino
1/2 lt latte soia
1/2 lt acqua
sale
1 bustina di zafferano




In un tegame mettere a bollire acqua+latte di soia (o anche solo acqua) e il sale. versare il semolino a pioggia mescolando con una frusta in modo da non fare grumi.
mescolare per una decina di minuti. aggiungere lo zafferano sciolto in mezza tazzina d'acqua. Fare andare ancora per 5 min. spegnere. Su un foglio di carta forno appena oleato stendere il semolino con uno spessore di circa 1cm. Lasciare raffreddare.
Poi ritagliare tanti dischi tondi con un coppapasta, una tazzina o un bicchiere.
In una padella leggermente unta farli dorare in modo che venga una crosticina croccante.




Nel frattempo sgelare la verdura cotta. Farla saltare in padella con un po' d'olio e aglio a discrezione, in camicia o tritato, come vi piace.

Impiattare gnocchi e verdure e cospargere di lievito alimentare in scaglie e semi di sesamo.

Non buttate i ritagli che rimangono! Alla sera girateli in aperitivo. Fateli tostare in forno a 200° per una 15ina di minuti. Vengono delle specie di patatine di polenta. Sfiziose!





Nessun commento:

Posta un commento