mercoledì 22 ottobre 2014

della cucina notturna

ho l'influenza, o almeno qualcosa che le assomiglia, dolori ovunque, tosse ma niente febbre. diciamo che non sono un fiore. così ieri sera a letto in castigo prestissimo, dormito per una notte intera e svenuta a varie riprese durante il mattino. ma davvero stare a letto non mi va. così mi sono alzata, mi sono fatta un riso in bianco, e ho cominciato a rimuginare. ho fatto il croccante di muesli e malto. l'ho mezzo bruciato. mai cucinare da malati. 
Nell'ultimo mese invece ho fatto un rinfresco vegan per l'inaugurazione dello studio di tatuaggi di un'amica, che ha avuto la chiarezza mentale di darsi un obiettivo chiaro, lavorare duro e realizzare un sogno. e allora le auguro un monte di fortuna.







Pensavo che avrei potuto mettere queste ricette di tramezzini, focaccine, piadine. 
E invece no, c'è bisogno di cucinare davvero, per delle ore, una roba che poi c'è molta soddisfazione.
In una notte di insonnia mi sono lanciata in una preparazione, lunga, non necessariamente complessa, ma laboriosa.
se ti svegli alle 3 del mattino, subito non hai proprio voglia di metterti a spignattare, ma la notte va avanti e ti sembra di perdere tempo. così intanto pulisci una zucca. e scongeli gli spinaci.


provi a tornare a letto, non ti riaddormenti, così riprendi la via della cucina. e alle 6 inizi a cucinare che tanto ti conviene, dormono tutti e tu ti diverti davvero tanto, un momento solo per te e per fare quello che (dopo impaginare) preferisci.
il risultato è questo:



cannelloni con zucca e spinaci.
uno spettacolo davvero, morbido, gustoso, autunnale, lussurioso. e permettemi davvero bellissimo. un equivalente delle lasagne, perchè si sa che sono fissata col cibo da pranzo della domenica. ed economico anche. io con questa teglia 24x24 ho sfamato 6 persone. certo vegetariani, io non dico che mettendoci dentro della feta vengano orrende eh...
grazie a jamie oliver per l'idea.

ingredienti:
1 zucca
7 cubetti di spinaci (ad occhio)
6 lasagne senza uovo
600 ml passata di pomodoro
1/2 cipolla
1mozzarisella
lievito in scaglie
pangrattato
sale pepe

per prima cosa pulire e tagliare la zucca in pezzettoni, scaldare il forno a 200° foderare una teglia con carta forno. mettere la zucca in forno per 30 min circa. controllatela, si deve schiacchiare con la forchetta.



fare saltare gli spinaci in padella con un po' di sale.

sbollentare le lasagne. io faccio così perchè lo faceva mia nonna, e se lo faceva mia nonna vuol dire che è giusto. quando l'acqua bolle, butto il sale, un filo d'olio, immergo le lasagne, le lascio 5 minuti o fino a che si sono ammorbidite (poi vanno arrotolate) e le immergo poi in una ciotola di acqua fredda, le metto ad asciugare su di un canovaccio.



una volta che la zucca è pronta l'ho schiacciata con una forchetta e condita con sale e pepe. agli spinaci ho dato una botta di minipimer.
fare il sugo di pomodoro, il più semplice possibile. io ho tritato mezza cipolla, ho fatto soffriggere e aggiunto il pomodoro, aggiustato di sale e lasciata sobbollire per 45 min.



e ora la parte divertente.
stendere sulla sfoglia uno strato di zucca, uno di spinaci e pezzettini di mozzarisella.
arrotolare e tagliare in 4 pezzi.





riempire una teglia, che andrà in forno, con il sugo di pomodoro e disporre i rotolini in piedi, ricoprire con lievito a scaglie e pangrattato.
passare in forno a 180° per mezz'ora o fino a che sia dorato.



Nessun commento:

Posta un commento