giovedì 30 ottobre 2014

preparatevi a piangere

Finalmente autunno. Colori stupendi, primi freddi, stufe accese e per quel che mi riguarda zuppe in quantità industriale. La settimana scorsa la famiglia ha chiesto pietà dopo la quarta zuppa per cena consecutiva. Io davvero non mi ero accorta della reiterazione del reato. 
Una delle mie zuppe preferite è questa di cipolle che sto per mostrarvi. In realtà è una prerogativa dell'uomo (adulto) di casa, la prepara sempre lui, ma questa volta l'ho fatta io, ed è venuta quasi altrettanto buona. è semplificata, nella ricetta originale c'erano fieno greco, menta, succo di limone. Il fieno greco se non lo conoscete (e io non lo conoscevo) è una spezia dal sapore francamente nauseabondo, amaro, pungente. Noi l'abbiamo provato. e subito dopo buttato. La menta essiccata è un'altra cosa che di cui faccio volentieri a meno. L'unico utilizzo della menta che conosco è nei mojito e fresca. La zuppa è una gioia riscaldante, vellutata e profumata. La cannella è davvero necessaria, dà uno sprint ad una zuppa fatta praticamente solo di cipolle e fa autunno. come dicevo l'autunno ci piace.

ZUPPA DI CIPOLLE ALLA PERSIANA
5 cipolle medie
2 cucchiai di olio evo
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
1 e 1/2 cucchiai di farina
500 ml di brodo vegetale
1 pezzo di stecca di cannella


Mettete una casseruola col fondo spesso sul fuoco medio con l'olio, le cipolle affettate, sale e pepe. Chiudere col coperchio e fare sudare per 15 minuti circa, finchè le cipolle siano tenere, rimestando ogni tanto. Togliere il coperchio e alzare un po' la fiamma
incorporare farina e curcuma e mescolare per 3-4 minuti.

Attenzione alla curcuma, serve più che altro a dare colore, se si esagera però ha un gusto chimico poco gradevole. Aggiungere il brodo poco per volta, rimestando per evitare che si formino grumi. Aggiungere la stecca di cannella.

Questa è la dose che c'ho messo. Per farvi vedere le proporzioni non ho trovato altro che un palloncino da gonfiare. Avrei potuto usare una moneta, ma figurati se ho avuto una tale prontezza. E cmq in casa si trovano più palloncini che monete.
Far sobbollire a fuoco basso, parzialmente coperto, per 30-40 minuti.
Tutto sommato una zuppa veloce. Vero comfort food, a costo bassissimo e con un gusto paradisiaco.


P.S.  i 100 giorni sono scaduti. e no, non credo di potermi definire una convertita al veganesimo tout court. Ma questo modo di mangiare, questa abitudine si è radicata, quindi continuerò a mangiare così, cercherò di non passare giornate col cilicio se mi capiterà di deviare, la mia sensibilità verso certi argomenti è decisamente aumentata, vedere animali macellati mi dà la nausea, prima non succedeva, l'odore e la vista del pollo mi fanno rabbrividire, insomma sembra che naturalmente qualcosa sia successo. Ma non sono tipa da decisioni irrevocabili. Così procederò come posso, mettendoci impegno e gusto nel preparare del cibo buono, sano ed etico. e continuerò a postare ricette e pensieri. E no, non sono dimagrita granchè. Che si sa la golosità non guarda in faccia nessuno e quindi carboidrato kill me.

Nessun commento:

Posta un commento