mercoledì 5 novembre 2014

Miseria e nobiltà

Parliamo di pasta. Da che ho cominciato a fare dei pensieri compiuti mi sono sempre chiesta cosa mangiassero negli altri paesi al posto della pasta a pranzo. Voglio dire: hai poco tempo? pasta. Hai famissima? pasta. Vuoi qualcosa di goloso? pasta. Non c'è niente da fare, la soddisfazione che mi dà un piatto di pasta me lo danno poche altre selezionatissime cose. Poi ditemi che il raffinato fa male, il carboidrato è il diavolo e vi manderò serenamente a quel paese. 
Ho scoperto questa pasta che non solo è golosa, è anche una vera bomba di carboidrati combinati e si fa in 15 minuti. Io lo chiamo paradiso.
L'unica cosa positiva è che non ha pomodoro, che si sa il mondo intero dovrebbe evitare le solanacee, ma anche lì, la giuoia di una pasta al pomodoro. 
Sarò breve come del resto è questa ricetta. Vi dico solo che da che l'abbiamo scoperta per noi è diventato un cardine dell'alimentazione. Buona, veloce, economica. trovatemi una sola altra cosa che possa avere le stesse meravigliose caratteristiche.

PASTA CON CIPOLLE 
(che detto così fa davvero post-bellico, ma vedrete che goduria)
x 2 persone
1 cipolla rossa
pasta di vostro gradimento e in quantità a voi gradita noi facciamo 80 gr a testa e in questo caso abbiamo usato quella di farro
olio evo
1/2 tazza di pangrattato (pane raffermo tritato nel mixer così qualche pezzettino rimane più grosso)
semi di sesamo
volendo peperoncino o alla fine olio al peperoncino



Affettate finemente la cipolla e fatela saltare in padella a fuoco medio basso per 15 min con un po' di sale. la cipolla deve essere tenera e morbida.

tostate il pane con i semi di sesamo in una padella antiaderente. non perdetelo d'occhio che ci vuole un attimo che bruci.
Cuocete la pasta, scolate e mescolate. PA-RA-DI-SO. non scherzo


Nessun commento:

Posta un commento