martedì 25 novembre 2014

cavoli acidi

Ho una piccola ossessione per il cavolo cappuccio, mi piace in maniera insana, ne mangerei ogni giorno, ma devo trovare il modo di girarci intorno, altrimenti in famiglia mi viene rifiutato. e mi piacciono i sapori un po' agri. quando ho trovato questa ricetta, mi sono detta che avrebbe potuto essere il mio cavallo di battaglia per un po'. Ho solo esagerato l'ultima volta che l'ho fatta. Dovendola portare a cena da amici diciamo che mi sono leggermente sbilanciata nelle dosi. Quindi ocio se volete farne un vasetto di prova, dimezzate le dosi.


e mo' so...
CAVOLI ACIDI
3/4 di cavolo cappuccio medio
1/4 di cavolo cappuccio rosso medio
3 carote medie
1/4 di cipolla rossa (la mia era grossa)
1 cetriolo
800 ml acqua
500 ml aceto bianco
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di sale





preparate la bagna di acqua, aceto, zucchero e sale.
tagliate i cavoli e la cipolla con la mandolina in un grosso recipiente, GROOOOSsso recipiente, io nel mio ci impasto un kg di pizza per dire. tagliare a julienne le carote, se avete la mandolina che le fa bene altrimenti via di allenamenti col coltello. il cetriolo tagliatelo in 4 per il lungo e poi a fettine.
ora versate la bagna sopra alle verdure, coprite con la pellicola e mettetela in frigo per almeno un'ora. Poi io l'ho trasferita nei vasetti da conserve, tirandola fuori dalla bagna con  una forchetta e cacciandola nei vasetti a forza.


si mantiene per una settimana in frigo. è rosa ed è ottima con qualcosa di grasso tipo un'insalata tiepida di lenticchie e patate.

Nessun commento:

Posta un commento