mercoledì 12 novembre 2014

autunno sai mi sei mancato un casino

Adoro l'autunno. In termini di disponibilità è tutta abbondanza: cavoli di tutte le forme e colori, verze, zucche, cachi, uva, radicchio rosso, verde, tondo, lungo. Una festa per gli occhi e per la bocca. Mi mette frenesia e vorrei fare di tutto. Ma poi devi preparare un pranzo in 45 minuti compreso lavaggio e bollitura di una verza scura, incastrando inoltre altre attività meno ludiche. Lo so che per alcuni 45 minuti per preparare un pranzo sono robe da pranzo della domenica, ché magari lavorano fino alle 19,15 e alle 19.30 si cena che poi il pupo va a letto. ecco nel caso saltate la verza bollita. In 15 minuti la bruschetta si fa.

BRUSCHETTA BROCCOLI E CANNELLINI
x 2 persone
1 broccolo non tanto grande fiori, gambo e tutto
200/250 grammi di fagioli cannellini (aprite una scatoletta se non avete il tempo)
sale, pepe, olio, aglio
pane.

Prima la questione pane. il pane affettato dalla forma intera di pugliese per fare la bruschetta non mi dà molto. O si usa il pane buono buono buono, di quello pastamadre, farina veramente integrale con quella puntina di acido che mi fa impazzire. E sennò un panino. Raffermo. Affettato per il lungo. Tostato per bene alla maniera che preferite, in forno, padella, piastra. purchè sia bello croccante.

E ora la parte veloce. Lavate il broccolo e tagliatelo in pezzettini piccoli, fiori e gambo. Fatelo passare in padella con un filo d'olio, aglio (io tanto che poi tolgo prima di mettere i fagioli) e sale. Se si asciuga troppo, aggiungete un po' d'acqua per non carbonizzarlo. In linea di massima 15 minuti a fuoco medio bastano. Aggiungete i cannellini e schiacciateli un po' con una forchetta. Mescolate.

Mettete il tutto sul vostro pane, magari un filino d'olio. e certo del pepe. E del peperoncino fresco sminuzzato. E vedete se riuscite a non farla alta almeno 20 cm.




Nessun commento:

Posta un commento