mercoledì 23 luglio 2014

sciocchezze e bontà

considerazione 1:
Il mondo è pronto. Magari non al veganesimo (e del resto ricordo che nemmeno io so se sono pronta), ma a dare più attenzione al cibo che si mangia. Ho notato come le persone non siano impressionate da questo esperimento ma che anzi cerchino di assecondarmi e  sostenermi. E tutti sono un po' più informati, un po'  più consapevoli che la carne sarebbe meglio limitarla, che meglio privilegiare le verdure e bla bla. Sono passati i tempi della famosa scenetta "Non mangio carne" "e allora go un poco de prosciutto, el prosciutto non xe mia carne". Anche le mamme e le nonne magari un po' sospettose, rispettano le scelte. e cercano di adattare la loro cucina ai nuovi dettami. E le offerte comunque non mancano, non occorre fare dei piatti stravaganti e quinoa-bulgur-seitan-umeboshi per mangiare veg. una buona minestra di verdura, una pasta, un'insalata, un risotto si fanno senza problemi. Non creano sbattimenti a nessuno e siamo tutti contenti. 

Considerazione n.2
Non andare mai a letto dopo aver guardato un programma di cucina. uno qualsiasi dei 600 che occupano la tv permanentemente. Ieri sera abbiamo visto un ristorante a tokio a tema "trenini". panche dei treni, targhe di ottone dei treni, luci dei treni, porte dei treni, un trenino portava i piatti in tavola e un vecchietto buffo che a 76 anni stava ancora lì a spignattare perché si divertiva. A noi però si è ficcato in testa il piatto di curry. Attenzione io non sono mai stata brava a fare il curry, sempre troppo brodoso o poco brodoso, il riso ciao o colla o niente. Ma se ti alzi e decidi che vuoi un curry avrai un curry.


Quindi prima le verdure 
mezza cipolla tagliata 
una manciata di fagiolini (io ne avevo di gialli, mai visti, me li hanno portati, sono belli)
una zucchina
una manciata di piselli
tre cucchiai di lenticchie avanzate la sera prima
una patata 
sale

tagliare le verdure grossolanamente, mi piacciono i pezzi consistenti, far soffriggere tutto in progressione, cioè mettere prima quello che ci mette di più. tenere le zucchine per ultime. Ho aggiunto acqua un po' per volta per stufarle. a metà cottura ho aggiunto il curry, tanto, tantissimo e aggiustato di sale. a volte mi capita che con certe spezie non ci sia tanto bisogno di sale, quindi aspetto di vedere com'è il gusto dopo l'aggiunta. alla fine uno yogurt di soia per dare cremosità.

per il riso
sciacquare bene 4 tazzine di riso basmati in una ciotola d'acqua, io l'ho fatto 3-4 volte. l'acqua dovrebbe essere limpida. metterlo in una pentola con il doppio di volume di acqua fredda. Accendere il fuoco, coprire lasciando uno spiraglio nel coperchio,  e quando raggiunge l'ebollizione salare e spegnere. Ho messo uno strofinaccio da cucina sotto il coperchio, così assorbe il vapore che si sprigiona e il riso non si inzuppa. 10 minuti ed è pronto.
se proprio si vuole strafare un po' di frutta secca e si va in paradiso diretti, io ho messo mandorle sul curry spezzate in brutta maniera, e pistacchi tritati sul riso.


Noi c'abbiamo mangiato in due, il pupo no, lui risi e bisi. sembrerà che mangi solo risi e bisi. e forse non è così lontano dalla verità.

Nessun commento:

Posta un commento