venerdì 18 luglio 2014

Il posto da dove vengo mi indica dove andare



Mio figlio mi chiama cicciona. Beh certo non in continuazione, certo con un amore negli occhi smisurato, ma è comunque spiacevole sentirlo una, due, tre volte. Gli ho intimato di smettere pena il rogo di tutti i Topolino di casa. 
Io cerco giustificazioni: il metabolismo dormiente, l'età, la genetica, la scarsa attività fisica. Dico che sono morbida, burrosa ma effettivamente lui c'ha ragione. 
E ho constatato che non conosco un solo vegan ciccione. Sono tutti maaaagri. Ma magri, magri, magri. Un po' perché i grassi animali sono eliminati, un po' perché con tutti quei cereali che riempiono lo stomaco si mangia effettivamente meno. Credo io eh, niente di scientifico. E non mi parlate di dieta e di impegno. Impazzisco a dover pesare 50 gr di ricotta, divento nervosa, poi non toglietemi i carboidrati che lì divento cattiva.
Alla fine di questi 100 giorni vedremo se funziona anche con me, non dico magra, magra, magra, ma insomma un po' più decente, ecco, questo lo spererei.

Ieri io e il pupo eravamo soli a pranzo, ottima occasione per fare un ripassino di radici. 
Il pupo è per metà (la mia) veneta, e ci siamo fatti un piatto vegan che coniuga tradizioni e bontà: RISI E BISI! 
Ancora me lo ricordo il gusto che avevano quelli della mia nonna, con quel chiletto di burro e parmigiano. Chissà se anche lui ne conserverà il ricordo da adulto.
Il mio è col riso integrale, che da quel che ho capito è un riso buono, visto che conserva tutte le doti vitali del cereale. Carboidrati a bomba, zuccheri a lento assorbimento, e vitamine del gruppo B. E superate le prime ritrosie causate dal cambio del gusto uno ci si affeziona. Il pupo è quello che si è meglio adattato, il marito c'ha messo un po' di più. 
E poi bisogna organizzarsi, ci vuole tempo. se nella confezione si legge cuoce in 20 minuti fai ciao ciao, non sarà vero. Il mio almeno 3/4 d'ora ci mette. 
Oggi niente ricetta pesata, non saprei dire quanti piselli, quanta passata. 
Riso io faccio una tazzina a testa, più una per la pentola.


Cuoci il riso. Io lo metto direttamente nell'acqua fredda, dopo 10 min un po' di sale. 
Nel frattempo mettiti a fare un puzzle di 1200 pezzi.
Affetta mezza cipolla, rosola in evo, aggiungi i piselli, un po' d'acqua, un po' di passata, prezzemolo.
Quando il cenozoico per la cottura del riso è passato scola, e mescola col sugo.
Noi ce ne siamo fatti due piatti. A testa. Venetoricanz rule!

1 commento:

  1. Io non so se sia vero o meno, ma ultimamente si sente sempre più spesso dire che alcuni pazienti oncologici siano guariti solo mangiando frutta e verdura e togliendo tutte le proteine animali, quindi qualcosa vorrà pur dire! Immagino che le tue conclusioni sul calo di peso dopo essere diventati vegani abbia davvero molto senso!
    Fai venire voglia anche a me...e anche io ne avrei un gran bisogno!

    RispondiElimina