giovedì 17 luglio 2014

la maionese che non impazzisce e io nemmeno





Mi pare che l'esperimento prosegua senza grossi traumi. In precedenza nei primi tre giorni di prova vegan mi sono sentita stanca e nervosa; l'amica macrobiotica dice che dipende dal fatto che nel cambio alimentazione si rilasciano tossine, ci si libera di tutto lo sporco creato dai grassi animali e che quindi è normale non essere in forma. Questa volta ne esco piuttosto bene,  se non si considera l'endemica stanchezza di una pigra cronica come me.
Tornando al cibo, la preoccupazione sono gli inviti a pranzo o a cena, le trasferte, le gite. Va di lusso quando, come ieri, si va in casa di amici onnivori ma curiosi, che cercano pure loro di sperimentare e conoscere. Io ho portato l'insalata russa vegan, in casa c'era della quinoa (beh certo non è così comune, ma sono fortunata) insalata dell'orto, zucchine e carote. E l'amica preparatissima ci ha spadellato in 5 minuti dei mini pancakes di farina di ceci. Il pupo ne avrà mangiati una decina seguendo la filosofia per cui se viene sotto forma di polpetta o di frittella si può mangiare. Il pupo in questi giorni mi ha anche stupito con dei  notevoli progressi. C'è da dire che non dimostra particolari tendenze artistiche (e se dio vuole, ci siamo liberati della vena artistoide che circola in famiglia) non disegna, non gli interessa, non prende l'iniziativa di fare la sua famiglia, il sole, il prato, la casetta. Ma attenzione improvvisamente ieri, out of nowhere:


Facciamo l'insalata russa,diciamo che con questa quantità di verdure ne viene un bel po', magari preparatela per una festa:

300 grammi di patate
200 grammi  di carote
200 grammi  di piselli
maionese vegan

Per quel che riguarda le verdure io le ho fatte a vapore intere per ca. 25 minuti (tranne i piselli per cui ho adottato la tecnica "apri una lattina") quando si sono raffreddate le ho tagliate a cubetti.

Il miracolo maionese invece si compie così:

150 ml latte di soia non dolcificato
mezzo limone spremuto (ma togliete i semi!)
3 cucchiaini di senape
3 pizzichi di sale
olio di mais q.b. (circa 220 grammi)
mettete tutti gli ingredienti tranne l'olio nel bicchiere del minipimer, iniziare a frullare dal basso verso l'alto aggiungendo l'olio. più olio si mette più densa verrà la maionese.
Ciotola, verdure, maionese. Fatta. 


1 commento: